Dove Posso trovare il codice destinatario di un cliente ?

Puoi ottenere il codice Destinatario sotanzialmente con due metodi che andremo ad analizzare.

Il primo è quello di accedere al sito dell’Agenzia delle entrate ed entrare nella sezione Fattura Elettronica, da qui puoi semplicemente compilare creare una nuova fattura, dopo aver inserito la partita IVA sara necessario cliccare sul tasto RECUPERO DATI ANAGRAFICI E DI REGISTRAZIONE. A questo punto nel campo Codice Destinatario apparirà il codice del tuo cliente.

Ma vediamo come fare.

Per prima cosa è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle entrate a questo indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it

una volta sul sito entrare nell’area riservata

Nella nuova finestra accedere alla sezione ACCEDI ALLA NUOVA AREA RISERVATA, questo ti porterà ad una nuova finestra dove potrai utilizzare lo SPID per poter accedere all’area riservata dell’Agenzia delle entrate, qui potrai selezionare il servizio SPID in tuo possesso e con le credenziali accedere direttamente al sito.

 

Ora che sei entrato sul sito dell’agenzia delle entrate ti basterà accedere alla sezione Fatturazione Elettronica

Nella schermata successiva dovrai accedere alla sezione FATTURE E CORRISPETTIVI, che ti permetterà di consultare tutte le fatture emesse e ricevute e anche di compilare le nuove fatture in caso tu non avessi un software di compilazione per le fatture elettroniche come Rubino Max.

Subito dopo ti verrà chiesto quale utenza di lavoro vuoi usare, se sei un professionista o comunque hai un azienda con persona fisica potrai accedere con la voce ME STESSO, se invece stai accendendo al sito dell’Agenzia delle entrate con il tuo codice fiscale sulla tua azienda, dovrai clikkare su INCARICATO.

La schermata successiva richiede l’accettazione dell’avviso di accesso una volta messa la spunta sulla casella di accesso potrai proseguire. Solitamente qui ti troverai all’interno della sezione fatturazione Elettronica ma molto probabilmente prima ti troverai davanti a una o più finestre di avvisi, come ad esempio l’avviso del rinnovo della conservazione sostitutiva.

A questo punto potrai accedere alla sezione FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE

Ora potrai andare sulla sezione CREA NUOVO FILE e andare sulla voce FATTURA ORDINARIA, si aprirà la finestra vera e propria di compilazione della fattura elettronica. Ti basterà inserire la partita iva del tuo cliente. Nell’esempio riportato è stato inserita la partita iva di un azienda italiana, ti basterà premere il pulsante RECUPERO DATI ANAGRAFICI E DI REGISTRAZIONE e nel 90% dei casi molti campi verranno compilati in automatico e sotto apparirà il codice univoco del tuo cliente.

Il secondo sistema, forse più semplice, è quello di farselo dare dal tuo cliente. Normalmente sul sito ormai viene sempre messo. Anche nei biglietti da visita del tuo cliente spesso viene stampato.

Ma con il passare del tempo sempre sarà sempre più facile trovare il codice destinatatio.